Anche parcheggiare può portarti a una sanzione: il manuale per evitare problemi

In caso di auto parcheggiata male possono scattare multe molto pesanti: tutti i consigli per non avere problemi.

Parcheggiare l’auto è una delle attività più comuni per coloro che si mettono abitualmente al volante della propria vettura. Nei primi mesi di patente, quando ancora è necessario fare pratica, il parcheggio può risultare problematico (in alcuni casi addirittura un incubo), ma con il passare del tempo tutto diventa più facile.

Anche parcheggiare può portarti a una sanzione: il manuale per evitare problemi
Parcheggio – Biorace.it

Tuttavia non è raro ritrovarsi in situazioni in cui non si riesce proprio a trovare un posto dove parcheggiare l’auto. A volte succede che alcuni di questi parcheggi risultino impraticabili a causa del comportamento scorretto degli altri automobilisti: se una macchina è parcheggiata male può occupare due posti e rendere impossibile usufruire di quel parcheggio. Ma cosa si rischia se si parcheggia l’auto nella maniera sbagliata?

Le strisce disegnate dal Comune indicano l’area in cui è possibile parcheggiare la propria automobile. Tutti coloro che invadono altri spazi con la propria macchina, ovvero che parcheggiano a cavallo tra le strisce di due posti diversi, possono andare incontro a sanzioni pesanti. In mancanza di strisce che delimitano il parcheggio è possibile lasciare l’auto ai margini del marciapiede, facendo però attenzione all’eventuale presenza di una segnaletica verticale che indichi che in quel posto non si può proprio posteggiare il mezzo.

Una multa evitabile! Occhio al parcheggio, si rischia grosso

Anche se manca questa segnaletica non si può comunque parcheggiare l’auto nelle gallerie, nei pressi di un incrocio, in presenza di dossi o curve, nei pressi dei semafori, vicino ai passaggi a livello, sulle piste ciclabili e in altri posti dove il parcheggio del mezzo può creare intralcio o pericolo.

Come evitare problemi con il parcheggio
Chi parcheggia fuori dalle strisce rischia multe molto salate – Foto Canva (Biorace.it)

Come accennato, per coloro che parcheggiano male la propria macchina scatta inevitabilmente la sanzione. La multa per un parcheggio fuori dalle strisce va da un minimo di 42 euro a un massimo di 173 euro: ecco perché è sempre meglio fare molta attenzione quando si posteggia l’auto in uno di questi spazi.

Ma non è tutto, perché ci sono anche altri parcheggi che possono far scattare multe molto salate per i conducenti. Coloro che parcheggiano a spina di pesce sulle strade in cui non sono disegnate le apposite strisce vanno incontro a una multa da 41 a 169 euro. Infine anche chi parcheggia la propria vettura con il motore acceso rischia la multa, anche se si trova all’interno del veicolo ed è dentro le strisce: la multa può andare da un minimo di 218 euro a un massimo di 435 euro.

Impostazioni privacy