Una Maserati alla Dakar? Sul web spuntano le immagini da urlo che fanno battere il cuore

La Maserati non ha mai corso alla Dakar, ma ora ci sono degli scatti che fanno sognare i fan. Vediamo i dettagli.

Il marchio Maserati è un mito italiano, un orgoglio che è sempre in grado di rinnovare in maniera brillante la propria offerta. La casa del Tridente ha appena tolto i veli alla nuova GranCabrio, gioiello che rappresenta la versione scoperta della GranTurimo, e che viene spinto da un motore V6 Nettuno da oltre 500 cavalli. In seguito, arriverà anche l’elettrica che sarà ben più potente, visto che si parla di oltre 700 cavalli garantiti da un triplo motore a batteria.

Maserati alla Dakar
Maserati fa sognare – Biorace.it

Nel frattempo, si inizia a sognare una clamorosa presenza della Maserati alla Dakar, gara mitica e che ha accolto tanti costruttori negli ultimi anni. Al momento, il marchio modenese corre ufficialmente solo nella Formula E, confermando il proprio impegno nell’elettrico, ma l’idea di gareggiare altrove non è di certo tramontata. Andiamo a vedere i dettagli di questo progetto.

Maserati, immagini che fanno sognare la Dakar

La Dakar ha visto primeggiare, in tempi recenti, marchi molto importanti come Toyota ed Audi, con la casa di Ingolstadt che dopo l’affermazione di Carlos Sainz ha deciso di chiudere il programma per concentrarsi sulla F1, dove debutterà nel 2026.

Ebbene, per il futuro del raid più importanti e pericoloso del mondo si può comunque pensare in grande, visto che marchi come Lamborghini e Porsche hanno delle vetture che potrebbero essere adattate a questa competizione, ed anche sul fronte Maserati si potrebbe iniziare a sognare, anche se nulla è ancora sicuro.

Maserati Dakar sogno futuro
Maserati Dakar in mostra (Instagram) – Biorace.it

La casa del Toro ha realizzato la Huracan Sterrato, mentre la Porsche, dal canto suo, offre la 911 Dakar. Ebbene, colui che è evidentemente un amante di casa Maserati, ha realizzato una MC20 in versione Dakar, e stiamo parlando del profilo Instagram Spdesignsest“, una supercar a motore centrale che in questo render si è del tutto trasformata.

Come potete vedere, è stato aggiunto uno splitter anteriore di dimensioni davvero generale, con notevoli rinforzi nella zona del tetto e minigonne laterali ancor più estreme. Ovviamente, si tratta di un modello che difficilmente potrebbe correre una gara di questo tipo, ma il progetto resta molto interessante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da spdesignsest (@spdesignsest)

Secondo alcuni media, potrebbero essere più adatti modelli come i SUV Levante e Grecale, ricordando il grande interesse della casa modenese verso l’elettrico. L’Audi, come detto, ha vinto quest’anno con la RS Q E-Tron, una vettura a trazione elettrica, con il motore termico che veniva utilizzato per ricaricare le batterie, cosa che, comunque, ha fatto entrare questo gioiello nella storia.

Il sogno di vedere la Maserati a Dakar non è una novità, ma questo render può seriamente andare ad esaltare i fan in chiave futura. Vedremo se Stellantis deciderà mai di avviare un progetto simile, in un momento in cui si parla tanto del ritorno nei rally con la Nuova Lancia Ypsilon. Le potenzialità per far bene ci sono tutte, ma vedremo se ci sarà la volontà.

Impostazioni privacy