Attenzione, se hai una di queste auto giocattolo hai fatto bingo: valgono una vera fortuna

I modellini delle automobili possono valere anche una fortuna. Se avete uno di queste piccolissime auto giocattolo vi spunterà un bel sorriso.

Gli appassionati di quattro ruote, solitamente, possiedono anche dei modellini. La voglia di poter toccare con mano le linee di una Hot Wheels Super Treasure Hunt ha coinvolto tutti noi. La qualità dei modellini varia moltissimo, ma anche quelle che, apparentemente, possono sembrare di media o bassa qualità per i collezionisti diventano oro.

Attenzione, se hai una di queste auto giocattolo hai fatto bingo: valgono una vera fortuna
Auto giocattolo – Biorace.it

Si tratta di un hobby che coinvolge milioni di appassionati. Su Autoevoluzione sono emersi dei dettagli sui costi di una passione che può essere molto cara nei tempi attuali. L’esclusività di alcuni modellini li può portare a quotazioni di mercato altissime. Del resto è sempre la domanda a fare la differenza. I modellini più rari, generalmente, sono anche i più costosi. Il principio è molto simile a quello delle supercar.

Il prezzo di un’auto Super Treasure Hunt non è proibitivo, in media, ma se c’è una scarsità di un piccolo prodotto le quotazioni possono schizzare alle stelle. Se qualcuno provasse a vendersi un veicolo con un grave difetto di fabbricazione, ne saresti felice o lo rispediresti indietro? Beh la risposta è scontata, ma vi sono “Macchine sbagliate” che possono essere molto ricercate. Il prezzo finale che si può strappare le rende, particolarmente, attraenti.

Collezionismo, prezzi alle stelle

Come tante altre cose, nel mercato attuale, la situazione è un po’ sfuggita di mano. Il mercato dell’usato è schizzato alle stelle. Naturalmente nel collezionare modellini, dovrete considerare anche i costi di spedizione, potenziali problemi e il tempo necessario per effettuare ogni ordine. A volte le aste su eBay possono essere molto impegnative. Se doveste trovare un venditore che possiede tutti gli articoli, si può negoziare per avere almeno uno sconto del 20%. Date una occhiata a questa supercar italiana che sembra una Ferrari. 

Non è facile che qualcuno faccia a meno del proprio set per cifre basse. Le Super Treasure Hunt, ogni anno, sono sempre più ricercate. Acquistare una grande quantità di modellini insieme, a volte, può risultare più economico.

Un esempio pratico: si possono ottenere tutti i 17 set delle STH a circa $ 11.500 ovvero 10.600 euro. Una cifra da capogiro per dei piccoli modellini. Mattel ha cambiato strategia commerciale, nel 2007, dividendo in due la vecchia serie Treasure Hunt.

Le collezioni speciali erano le Real Riders e le verniciature Spectraflame. Due pezzi forti della serie sono stati la Nissan Skyline con specifiche da corsa e la iconica Ferrari Enzo. In seguito l’azienda ha perso la licenza per la casa modenese. Ebbene la piccola Enzo è arrivata oggi a costare ben 2.700 euro. Una cifra, veramente, iperbolica che si connette anche alla storia del fondatore della Rossa.

La coupé realizzata dalla casa modenese in 400 esemplari per i 55 anni di attività della casa di Maranello dal 2002 fino al 2004 è un masterpiece. L’auto reale scattava da 0 a 100 km/ in 3,65 secondi. Impiegava poi meno di 10 secondi per passare da 0 a 200 km/h.

La velocità massima era superiore ai 350 km/h. La vettura fu sviluppata anche dal 7 volte iridato Michael Schumacher. Il modellino, da fermo, trasmette un senso di velocità. Sul canale YouTube Imperial Diecast troverete una bella analisi della supercar italiana in scala ridotta.

Impostazioni privacy