Il casco del futuro è già pronto: arriverà nel 2025 ed avrà una caratteristica particolare

Oggi vi parleremo di un nuovo casco che è a dir poco unico, e che può fare la differenza in chiave futura. Ecco i dettagli.

La sicurezza stradale ha fatto dei passi da gigante nel corso di questi ultimi anni, e per chi va in moto un elemento fondamentale è il casco. Sia sulle due ruote che nel mondo delle competizioni, anche sul fronte automobilistico, questo sistema ha salvato la vita di tantissime persone e piloti, con una sicurezza che è cresciuta in modo esponenziale grazie a processi intensi di ricerca e sviluppo.

Il casco del futuro è già pronto: arriverà nel 2025 ed avrà una caratteristica particolare
GoPro – Biorace.it

Le tragedie del passato hanno indirizzato il lavoro degli esperti, che man mano hanno realizzato caschi sempre più eccezionali e resistenti. Nelle prossime righe, vi parleremo di un casco del tutto nuovo, prodotto da un marchio che è ben noto per prodotti nettamente diversi. Il colosso ha deciso di scendere in campo con un vero e proprio capolavoro di tecnologia, che merita di essere analizzato nel dettaglio.

Casco, ecco il nuovo prodotto della GoPro

Si parlava da tanto tempo di questa eventualità, ma ora è finalmente arrivata la notizia ufficiale. La GoPro produrrà un casco da moto Hi-Tech a partire dal 2025, tramite la mossa strategica dell’acquisizione di Fortice. Quest’ultima è infatti un’azienda leader per quanto riguarda il settore dei caschi intelligenti, e da una partnership di questo tipo non possiamo che aspettarci un prodotto di livello eccelso, che sarà disponibile nei negozi che si occupano di prodotti motorsportivi.

Si tratterà di un casco iperconnesso, e come detto, la Forcite sarà fondamentale in questo processo. Il suo primo elmetto Hi-Tech fu realizzato nel 2014 con tecnologie avanzate sotto il profilo della sicurezza, e venne chiamato MK1S. Tra le grandi innovazioni, figura senza dubbi il sistema di comunicazione integrato, un display head-up, diversi sensori per la sicurezza ed anche un sistema per localizzarlo in tempo reale, nel caso in cui qualcuno dovesse smarrirsi.

Con ogni probabilità, il primo casco realizzato dalla GoPro si baserà su questi concetti, ovviamente andando ad ampliare ancor di più la tecnologia. Infatti, dovrebbe aggiungere un sistema di registrazione integrato, con una sorta di GoPro che verrà infilata all’interno della struttura del casco stesso, in modo da poter regalare immagini spettacolari a chi va in moto.

Secondo quanto emerso, la GoPro offrirà anche la propria esperienza ed il proprio supporto per la realizzazioni di caschi ad alta tecnologia anche ad altre aziende, soprattutto di fascia alta. In sostanza, l’azienda andrà a mettere a disposizione di chiunque la propria tecnologia, in modo da poter far sfruttare il suo know-how a chi vuole sviluppare caschi così sofisticati.

Come detto, il lancio del nuovo casco sul mercato è previsto per il 2025, ma potrebbe essere presentato già a fine 2024, verosimilmente ad EICMA. Infatti, all’esposizione milanese ci sarà uno stand GoPro, e con ogni probabilità sarà quello l’evento in cui si passerà alla fase di presentazione. Una kermesse di questo tipo rappresenta una grande possibilità per pubblicizzare un prodotto, e non ci resta che attendere qualche mese per scoprirlo dal vivo.

Impostazioni privacy