La nuova Lancia Ypsilon è cambiata anche nel prezzo: scordatevi quello di prima

La Lancia ha finalmente presentato la nuova Ypsilon, che nel prezzo presenta una grande novità. Ecco tutti i dettagli su di lei.

La lunga attesa è finalmente terminata, ed è così che la Lancia, in quel di Milano, ha tolto i veli alla nuova Ypsilon, la prima auto elettrica nella storia di questo marchio. Il modello di lancio è la speciale edizione Cassina, che rispetto a quella base ha un prezzo più elevato e tante caratteristiche che la rendono quasi un’auto di segmento premium, con un design davvero unico.

Lancia nuovo prezzo
Lancia cambia tutto – Biorace.it

Su questo fronte, è corretto dire che non c’è stata una vera e propria sorpresa, dal momento che la nuova Ypsilon era già stata spiata circa un mese fa, proprio nel centro di Milano, durante le riprese per uno spot televisivo. Ora però, sulla nuova vettura di casa Lancia sono caduti ufficialmente i veli, così come i residui dubbi sul prezzo. Andiamola a scoprire in tutti i dettagli.

Lancia, ecco il prezzo della nuova Ypsilon

L’obiettivo principale della Lancia sulla nuova Ypsilon era quello di esaltare il Made in Italy, ed è per questo che è nata la collaborazione con la famosa azienda Cassina, che in termini di design è un punto di riferimento per il nostro paese. Si tratta di un leader assoluto per quanto riguarda il design di interni e per gli arredamenti, e questa partnership è una mossa azzeccatissima, che esalta ancor di più le linee di questa splendida vettura.

Lancia Ypsilon che spettacolo
Lancia Ypsilon in mostra (Lancia) – Biorace.it

Un altro target era quello del rispetto dell’ambiente, ed infatti, negli interni troviamo tanti materiali riciclati, oltre alla motorizzazione full electric, con un powertrain da 156 cavalli di potenza massima. La batteria ha una capacità massima di 51 kWh, con un’autonomia di circa 400 km. Per quanto riguarda i consumi, essi sono compresi tra 14,3 e 14,6 kWh ogni 100 km, anche se come nelle auto termiche, ciò può dipendere molto anche dallo stile di guida. La nuova Ypsilon può essere ricarica dal 20 all’80% della batteria in soli 24 minuti, o di 100 km ogni 10 minuti, un dato molto interessante.

Per gestire il rifornimento di energia, si fa leva sul sistema Free2movecharge, agevolando così la carica in ambiente casalingo, ed esaltare l’elettrificazione che è stata scelta dal marchio per il suo programma di rilancio. Il design è ispirato alla concept Pu+Ra, che era stata svelata qualche tempo fa, e che rappresenta una sorta di ispirazione anche per le Lancia che arriveranno in futuro.

Sono evidenti i fari Full LED di forma arrotondata, che vanno ad esaltare la lettere Y presente al centro della parte frontale. Tutto l’anteriore ricorda le linee della Beta Montecarlo, mitica auto da competizione del passato, mentre i fari posteriori ricordano la Stratos, che fruttò alla casa di Torino i primi successi nel mondiale rally negli anni Settanta.

Molto belli da vedere anche i cerchi in lega da 17 pollici, che sul fronte delle dimensioni sono aumentati di parecchio rispetto alla vecchia Ypsilon. Di certo, per coloro che sono affezionati a questo tipo di auto sarà molto difficile da accettare l’aumento notevole sul fronte del prezzo, che nulla ha a che vedere con la Ypsilon attualmente in commercio, che anche nel 2023 è stata la terza auto più venduta in Italia.

Infatti, la Ypsilon in versione Cassina parte da ben 39.500 euro, oppure può essere acquistata tramite finanziamento con 9.800 euro di anticipo, per poi pagare il resto in 35 rate da 200 euro al mese. Il modello che è attualmente in vendita costa solo 16 mila euro, per cui si tratta di un costo più che raddoppiato. Va detto che la Cassina è un’edizione speciale, ma anche il modello base, se elettrico, partirà da oltre 30.000 euro secondo le indiscrezioni.

Impostazioni privacy