Se guidi quest’auto, attento: furti in aumento, i ladri usano un trucco

Un’auto è sotto inchiesta per via di un numero incredibile di furti, che preoccupano i proprietari. Ecco cosa sta accadendo.

Il furto d’auto è una delle più grandi preoccupazioni che colpiscono i proprietari, e soprattutto nelle grandi città, c’è sempre il pericolo che qualcosa di questo tipo possa accadere. In Italia la vettura più rubata è la Fiat Panda, il modello più venduto in assoluto, che è spesso e volentieri l’obiettivo preferito dei malviventi.

Auto pericolo furti
Auto grande rischio – Biorace.it

Nella giornata di oggi andremo però fuori dai nostri confini, andandovi a parlare di un’auto che sta facendo discutere e non poco, in quanto è diventata la preferita dai ladri. Il motivo è ancora un mistero, ma pare che, di mezzo, ci sia una problematica molto delicata, sulla quale il costruttore dovrà indagare sin da subito. Ecco tutti i dettagli.

Auto, grave problema per la Chevrolet Camaro

Sul sito web “Jalopnik.com“, è stato riportato un caso molto preoccupante, che fa discutere e non poco sul fronte dei furti d’auto. Infatti, è stato riportato l’aumento di furti del 1000% della Chevrolet Camaro rispetto al passato, un dato che ha portato tutti i proprietari e le forze di sicurezza a riflettere. Come si spiega un aumento di questo livello in così poco tempo? Evidentemente, il problema è legato alla singola vettura, e ad un qualche stratagemma che i malviventi hanno trovato per facilitare il loro lavoro.

Chevrolet Camaro ladri in azione
Chevrolet Camaro in mostra (Chevrolet) – Biorace.it

Ed infatti, a Los Angeles, dall’inizio del 2024, ne sono state rubate già 90, e tutto ciò fa davvero riflettere se si pensa al confronto con il 2023. All’epoca, infatti, ne sono state rubate appena 7. Secondo quanto riportato dal “Times“, i malviventi avrebbero trovato un modo per clonare le chiavi di accensione dell’auto, in modo da poter aver vita facile nel momento in cui vanno ad effettuare il furto.

In sostanza, il dispositivo è una sorta di computer portatile che è utile per creare una chiave intelligente sostitutiva, che consente di aprire le vetture senza problemi, andando a bypassare il sistema di sicurezza. Questo è ciò che pensano al momento gli investigatori, ma c’è molto di peggio. Infatti, una volta che l’utente inserisce in questo sistema il nome del costruttore, il modello e l’anno di produzione, il sistema di accensione viene riprogrammato, andando a generare quella che è una chiave nuova ed universale.

Pare che ad occuparsi dei furti sia stato un giovane, il quale avrebbe realizzato questo sistema geniale, ma al momento, non è ancora stato trovato il colpevole. Di certo, a Los Angeles i proprietari delle Chevrolet Camaro non possono dormire sonni tranquilli, visto che le forze dell’ordine faticano a rintracciare i responsabili.

Al momento, sono stati forniti alcuni consigli ai proprietari dei veicoli, come quelli di interrompere il flusso di carburante prima di uscire dalla vettura, o bloccare lo sterzo mediante l’apposito sistema. Nel frattempo, anche il costruttore è stato avvisato e dovrà studiare un metodo per impedire questo bug, che sta causando problematiche molto gravi. Ci auguriamo che l’allarme possa rientrare in fretta e che nei prossimi mesi la situazione venga chiarita.

Impostazioni privacy