KTM ha esagerato: la nuova naked è un capolavoro, ora è finita per la concorrenza

Era stato annunciato in tempi non sospetti ma adesso è tutto vero: la KTM ha messo all’angolo le rivali. Prezzo, prestazioni e qualche indiscrezione sul nuovo bolide austriaco. 

Con tantissimi modelli sportivi prodotti, sia nel campo delle moto da cross che delle naked sportive, un team di successo in MotoGP e tante altre attività sussidiarie, la casa austriaca KTM non è un’azienda con cui le rivali si possono permettere di scherzare troppo o abbassare la guardia. Il brand infatti ha dimostrato chiaramente di essere un nome di prim’ordine nel mondo dei motori a due ruote, c’è poco da dire.

Annunciato lo scorso anno in grande tripudio dalla stampa, il suo nuovo progetto riguarda la KTM Super Duke 1390, un modello decisamente impressionante che rappresenta un’evoluzione della precedente 1290 per rendere il mezzo ancora più estremo. A quanto pare, la casa ci è riuscita in pieno! Quella che doveva essere una presentazione a sorpresa però non è andata come previsto, dato che la stampa sapeva già tutto.

KTM la più cattiva
KTM svela l’arma segreta (Canva) – Biorace.it

Il mezzo si presenta con una linea aggressiva, meglio ancora se accompagnata dalla tipica livrea arancio del brand austriaco che abbiamo visto sfrecciare sulle migliori piste del globo. Vediamo se però alla tanto ambiziosa linea del mezzo corrisponde in qualche modo anche una serie di prestazioni capaci di stupire anche il più esperto centauro.

KTM, va come un razzo!

Scioriniamo intanto qualche dato: la motocicletta monta un motore da 1.350 cc di cilindrata per 190 cavalli di potenza e 145 nm di coppia, numeri che fanno impressione anche per un pilota esperto. Pensate che il collaudatore Jeremy McWilliams ha rivelato che durante un test in pista da Moto2, le due ruote sportive si dovevano spostare in rettilineo per fare strada alla Super Duke in fase di prova!

La motocicletta secondo un test di Motociclismo va benissimo, con ABS e sistemi di sicurezza che tengono duro mentre il mezzo sfreccia ad oltre 100 chilometri orari, ma attenzione: non è un modello adatto a piloti inesperti“Mette a dura prova il collo, ha degli angoli di attacco delle curve semplicemente spaventosi!”, il verdetto del test su strada finale.

Passiamo alle specifiche più interessanti nella guida di tutti i giorni, sempre che vogliate davvero usare una moto simile per fare la spesa: il consumo di carburante si aggira sui 5,9 litri per 100 chilometri. I freni sono obbligatoriamente a disco, l’altezza della sella è fissata a 834 millimetri rendendo la posizione di guida decisamente sportiva e le sospensioni elettroniche usano la tecnologia Semi Active che adatta l’assetto della motocicletta allo stile di guida del pilota.

Prova su strada KTM duke
KTM Super Duke 1390: a momenti decolla! (KTM Media Center) – Biorace.it

Il prezzo per la versione EVO-R, la più sportiva del lotto, è paragonabile a quello di una piccola automobile elettrica: si parte infatti da 24.800 Euro. Vale ogni centesimo.

Impostazioni privacy