Se si rompono questi componenti, fai prima a cambiare auto; i più costosi di tutti

Alcuni componenti della tua auto sono così costosi da riparare che converrebbe cambiare macchina… se succede qualcosa di simile, sei nei guai. 

Capita anche all’automobile migliore e più affidabile di avere qualche noia di tanto in tanto che porta il suo proprietario a recasi dal meccanico spendendo qualche centinaio di Euro. La situazione si fa grave quando però il costo delle riparazioni di un certo guasto supera di fatto il valore dell’auto, cosa che può succedere. Raramente, ma capita!

Guasti più costosi
Riparare la tua auto potrebbe costare più di una nuova (Canva) – Biorace.it

Oggi vedremo una serie di guasti così gravi che la vostra automobile potrebbe realmente dover essere sostituita, piuttosto che riparata a partire dall’insospettabile compressore per l’aria condizionata. Questo strumento necessario al corretto funzionamento del vostro sistema di aria fredda e calda può rompersi in seguito ad un guasto di qualsiasi genere. Il componente in se può costare poche centinaia di Euro, è l’intervento ad avere un costo che si aggira sui 500 Euro a seconda del modello dell’auto.

Un altro guasto molto grave può essere qualsiasi problema che richieda la sostituzione del piantone dello sterzo: questo componente richiede un lavoro enorme, per essere cambiato, ed alcune vetture più vecchie con servosterzo elettronico possono richiederlo se questo sistema smette di funzionare, rendendo l’automobile impossibile da manovrare senza una forza erculea: il prezzo può salire dai 500 Euro in su per i modelli più complessi da riparare, di solito.

Una cifra folle!

Passiamo ad un componete molto più oneroso, adesso. Su una vettura di piccole dimensioni, cambiare l’asse alle sospensioni può costare anche poche centinaia di Euro. Rifare in toto questa struttura che consente alla vostra automobile di assorbire buche e dossi senza trasferire le sollecitazioni fino alla vostra schiena però è una spesa assurda che, sui modelli moderni e costosi, arriva a costare tra i 1.500 ed i 3.500 Euro come niente!

Motore riparazione
Il motore è tra i componenti più costosi da sostituire (Canva) – Biorace.it

Non si tratta per forza di un guasto ma su molte vetture elettriche di nuove generazioni cambiare la batteria può essere a dir poco una tragedia. Quanto costa l’operazione, dipende molto dal modello: nel caso eclatante di Tuomas Katainen, YouTuber islandese, per un cambio di batteria sulla sua Tesla Model S l’uomo si è visto recapitare un preventivo di 22mila Euro, motivo per cui ha protestato facendo esplodere l’automobile in un video sul suo canale.

Chiudiamo però con il componente peggiore di tutti da cambiare, quello che può davvero mandare in rovina un proprietario. Stiamo ovviamente parlando del motore dell’auto: quando un propulsore è così malridotto che serve una sostituzione completa, è meglio cercarsi un’altra automobile. I prezzi per un motore moderno variano dai 3.500 ad addirittura 10mila Euro nei casi dei modelli più moderni e complessi dal punto di vista tecnologico.

E vi va anche bene! Sapete quanto costa in media ad una scuderia di Formula Uno cambiare motore alla monoposto? Una cifra che oscilla tra i 10 ed i 16 milioni di Euro! Ecco perchè è uno sport per ricchi.

Impostazioni privacy