Partono le consegne della hypercar che fa paura: 1.600 cavalli, ecco qual è

I top brand dell’industria dell’Automotive 2.0 hanno spinto al massimo per ottenere record di velocità. Questa nuova hypercar promettere di strappare i capelli.

I marchi automobilistici più importanti al mondo sono affascinati dalla possibilità di fare a pezzi tutti i record storici di velocità. La Ferrari è stata tra le regine indiscusse, in passato, per i suoi primati di velocità. Vedasi a tal proposito, ancora oggi, i record della F40. Il sentiment di alcuni brand è cambiato in direzione di vetture di lusso che sappiano coniugare anche un bel confort, oltre a prestazioni da brividi.

Partono le consegne della hypercar che fa paura
Hypercar impressionante (Media Press) biorace.it

La Koenigsegg Jesko Absolut rappresenta un mix, senza compromessi, di soluzioni tecniche all’avanguardia e performance da pista. Il marchio fondato Christian von Koenigsegg promette di tenere incollata alla strada una hypercar nata per manici autentici. Il brand è entrato in piena lotta con Bugatti, Hennessey Venom F5 e SSC Tuatara per la top speed mondiale.

Già, nel 2022, l’arrivo del primo esemplare per un cliente selezionatissimo in Svizzera ha suscitato scalpore. La Jesko Absolut è un masterpiece assoluto e le caratteristiche sono sotto gli occhi di tutti. La sua carrozzeria è prodotta in Koenigsegg Naked Carbon (KNC), ossia in una fibra di carbonio nuda, lasciando le fibre esposte e riducendo il peso del veicolo di circa 20 kg. Date una occhiata anche a questa supercar italiana che sembra una Ferrari.

Le performance della nuova Koenigsegg

La Jesko Absolut monta un motore V8 biturbo associato ad un cambio a 9 marce velocità, battezzato Lightspeed Transmission. La vettura sprigiona 1600 CV di potenza e 1500 Nm di coppia massima utilizzando del carburante E85. C’è un lavoro ingegneristico alle spalle impressionante. Dopo ore ed ore in galleria del vento è emerso un mostro che, sul piano aerodinamico, non ha nulla da invidiare a Ferrari, McLaren e le vetture più estreme al mondo.

Le performance della nuova Koenigsegg
Questa hypercar promettere di strappare i capelli (Media Press) biorace.it

In versione Attack la deportanza è capace di generare fino a 1,4 tonnellate di carico aerodinamico a massima velocità. La variante Absolut è stata migliorata per la resistenza minima e la massima efficienza aerodinamica. La Koenigsegg Jesko Absolut è attesa anche per i record che sarà in grado di raggiungere. Il primo esemplare è arrivato a destinazione, ma la strada ad una produzione del modello ad alte prestazioni è vicina. La trasmissione Lightspeed a 9 velocità consentirà all’hypercar di raggiungere una top speed impressionante.

Promette di essere l’auto più veloce al mondo dall’alto dei suoi 1600 cavalli. La massa è di appena 1.320 kg a secco, mentre una Bugatti Chiron sfiora le 2 tonnellate, grazie alla monoscocca in fibra di carbonio. “L’Absolut risulta molto naturale da guidare. Grazie al suo spostamento fluido, sia in alto che in basso, tutto avviene molto più velocemente. Non ci sono ritardi, è molto reattivo e si comporta esattamente come vorresti“, ha commentato il collaudatore Koenigsegg Markus Lundh.

Abbiamo dedicato migliaia di ore ai calcoli CFD. Abbiamo ottimizzato questa vettura non solo dal punto di vista aerodinamico e del design, ma anche dal punto di vista della stabilità ad alta velocità. Di conseguenza, il Jesko Absolut ha una resistenza aerodinamica fenomenale di soli 0,278 Cd. Il nome Absolut deriva dal fatto che questa è la Koenigsegg in assoluto più veloce che avremo mai realizzato“, ha affermato il CEO e fondatore Christian von Koenigsegg. Ben presto scopriremo se risulterà l’auto più veloce sul pianeta, ma la concorrenza non manca.

Impostazioni privacy