Tesla e Porsche ora tremano: la nuova berlina cinese è imponente: a bordo c’è di tutto

C’è una grande novità che arriva dalla Cina, pronta a cambiare il mondo delle hypercar. Ecco la rivale di Porsche e Tesla.

Tra i marchi cinesi e quelli che arrivano dal resto del mondo c’è una vera e propria guerra in questa fase, con le case del paese del Dragone che stanno riscuotendo un grande successo. Pensate che la BYD ha superato la Tesla in vendite di vetture ad emissioni zero nel 2023, un risultato storico, che sa quasi di passaggio del testimone. La compagnia di Elon Musk si consola con la Model Y, che con 1,23 milioni di unità vendute è l’auto più venduta al mondo, ma per il resto c’è poco da gioire.

Tesla e Porsche ora tremano: la nuova berlina cinese è imponente: a bordo c'è di tutto
Auto – Biorace.it

I marchi cinesi stanno facendo dei passi da gigante, grazie ad un rapporto qualità-prezzo più vantaggioso, che in molti casi sta mettendo in ginocchio i marchi europei e del mondo. L’ultima creazione di cui vi andremo a parlare ora può dare una vera e propria mazzata a chi si occupa di produrre auto ad alte prestazioni, perché un vero e proprio mostro della strada.

BYD, ecco la nuova hypercar YangWang U7

Negli ultimi giorni, il settore delle auto elettriche ha accolto una novità pazzesca, che fa già tremare tanti marchi. Stiamo parlando della YangWang U7, la nuova hypercar di casa BYD, berlina spinta da 4 motori elettrici e dalla potenza massima di 1.300 cavalli. Questi dati bastano per capire di che gioiello di tecnologia si tratti, con degli obiettivi molto chiari in mente.

YangWang U7 hypercar elettrica
YangWang U7 in mostra (BYD) – Biorace.it

Il target è quello di sfidare vetture come la Tesla Model S e la Porsche Taycan, anche se rispetto a loro può vantare più del doppio della potenza. La YangWang non è solo un’auto, ma è il brand premium della BYD, come ad esempio si può dire della Lexus per la Toyota o Infiniti per la Nissan, ma qui parliamo di prestazioni che sono davvero esagerate, e che confermano il grande potenziale dell’elettrico.

La U7 è un modello imponente, dal momento che misura ben 5.265 mm in termini di lunghezza, con un passo di 3.160 mm. Eccezionale il lavoro nella ricerca aerodinamica, con un coefficiente Cx pari a 0.195, che la BYD ha tenuto a sottolineare. La batteria è di fabbricazione BYD ed è a celle LFP, con i quattro motori elettrici che producono la spinta massima di 1.305 cavalli, pari a 960 kW.

Per quanto riguarda la velocità massima, essa tocca i 270 km/h, ed è vero che, in base ai cavalli, ci potevamo aspettare qualcosa in più. Il prezzo è di 1 milione di yuan, pari a 128 mila euro al cambio attuale. Considerando la potenza che ha a disposizione, si tratta di una cifra non troppo eccessiva, anche se va ricordato che il peso è davvero esagerato, visto che parliamo di oltre 3.000 kg.

Al momento, non sappiamo se arriverà mai in Europa, ma ci sono tutte le possibilità perché ciò accada. Infatti, la BYD sta costruendo una fabbrica in Ungheria, ed ha in mente di espandersi all’estero. L’invasione cinese è ormai partita, e per il Vecchio Continente sarà un problema non da poco da arginare.

Impostazioni privacy