Fiat 500X è ancora un’occasione: prezzi e allestimenti, ne stanno approfittando tutti

La Fiat 500x lascerà presto la produzione, ma ora c’è una grande occasione per voi. Andiamo a vedere tutti i dettagli.

Il 2024 sarà un anno molto particolare in casa Fiat, sul quale porre le basi per un futuro più solido. Occorrerà valutare e valorizzare i risultati delle nuove arrivate, ovvero la 600 (sia elettrica che ibrida) che della minicar Topolino, senza dimenticare il lancio della nuova Panda in versione B-SUV, che avverrà il prossimo 11 di luglio, una bella sfida, ma anche un rischio considerando la rivoluzione completa che colpirà la citycar più amata dagli italiani.

Fiat grande notizia
Fiat che occasione – Biorace.it

Inoltre, il 2024 è l’ultimo anno di produzione per la Fiat 500X, che viene costruita nello stabilimento di Melfi, e che al termine di questi 12 mesi dirà addio al mercato. Al suo posto, nel sito di produzione campano, verrà lasciato spazio a diverse auto elettriche, per cui i lavoratori non avranno problemi in termini di occupazione. Nonostante gli oltre 10 anni di esperienza sul mercato, la 500X continua a dire la sua, ed il nuovo anno si è aperto alla grande.

Fiat, tutto ciò che devi sapere sulla 500X diesel

Il motore diesel è in via di estinzione, a causa della vera e propria demonizzazione che ha subito nel corso degli ultimi anni. A fare la differenza in negativo ci ha pensato il dieselgate, lo scandalo sulle emissioni truccate scoppiato in Volkswagen nel 2015, che ha dato il via all’opera di decarbonizzazione da parte dei costruttori che è ancora oggi in corso. Nonostante una situazione del tutto sfavorevole, alcuni motori a gasolio continuano a vendere molto bene, e questo è il caso della Fiat 500X diesel, che è molto apprezzata in Italia.

Fiat 500X che numeri
Fiat 500X in mostra (Fiat) – Biorace.it

Come detto, il 2024 è l’ultimo anno per questo modello, che è pronto per abbandonare il mercato, ma la specifica a gasolio non vuole darsi per vinta. Pensate che con ben 1.272 immatricolazioni nel mese di gennaio, la 500X è stata l’auto a gasolio più venduta nel mese di gennaio, grazie all’ottimo prezzo di listino di 25.950 euro. Sul fronte delle emissioni, emette circa 121 grammi ad ogni chilometro percorso, dimostrandosi, dunque, anche piuttosto ecologica ed in linea con molti motori a benzina.

Grazie al prezzo ed alle ridotte emissioni, la Fiat 500X diesel rientrerà pienamente tra i modelli che possono essere acquistati tramite i nuovi incentivi, che prenderanno il via a marzo. Il motore è un 1.3 MultiJet da 95 cavalli a 3.750 giri al minuto, per un propulsore quattro cilindri in linea da 1.248 cc di cilindrata, con una coppia massima di 200 Nm raggiunta a 1.500 giri. La trazione è anteriore, con il buon vecchio cambio manuale a cinque marce che si fa sempre apprezzare.

Ottimi i consumi, pari a 4,6 litri per 100 km. L’auto è lunga 4.260 mm, con una capacità di carico del bagagliaio di ben 350 litri. L’omologazione è per cinque passeggeri, e c’è da dire che in tantissimi la stanno scegliendo. Non aspettate troppo, perché come detto, attorno alla fine dell’anno verrà rimossa dalla produzione, e sarà bene arrivare preparati a quel momento acquistandola con largo anticipo.

Impostazioni privacy