Il componente più importante, senza non puoi guidare: come capire se è danneggiato

Il cambio rimane uno dei componenti più importanti della tua automobile: se si danneggia, è la fine: ma come capire in anticipo quando sta per lasciarti? 

Molto presto, ne faremo a meno dato che le nuove automobili non usano questo sistema: per il momento però sulla maggior parte delle automobili circolanti il cambio manuale rimane una delle soluzioni tecniche più usate, un tipo di apparecchiatura che è fondamentale saper usare con maestria se non si vogliono avere problemi alla guida di un’automobile.

Meccanico controllo importante
Il tuo meccanico sa come risolverlo? (Canva) – Biorace.it

Il cambio è un componente fondamentale dell’automobile, una leva situata alla destra del guidatore che consente di mantenere il giusto ritmo del motore alle velocità più basse o più alte o di indirizzare la trasmissione dell’auto verso la retromarcia, qualcosa che sulle auto elettriche e molti modelli moderni americani soprattutto è stato sostituito da sistemi completamente automatizzati che hanno ucciso l’entusiasmo dei nostalgici.

Oggi vedremo quali sono le cause di guasto più frequenti per questo fondamentale componente della tua auto ma soprattutto, come accorgersi prima che sia troppo tardi dell’imminente cedimento del cambio. Ci sono dei segnali inequivocabili ed è fondamentale agire prima che la leva vi resti letteralmente in mano, impedendovi di continuare a guidare la vostra auto.

Cambio, quando si sta per rompere?

Per cominciare, una frizione che stacca in modo troppo brusco può essere il primo segnale di un cambio che vi sta per lasciare: se non rilasciate il piede dalla frizione in modo corretto infatti, i cosiddetti cavi di Bowden che proteggono il delicato sistema di cambio della marcia potrebbero logorarsi con tutto quello che ne consegue. I leveraggi poi hanno bisogno di olio per non essere vittime dell’attrito, altra possibile causa di una rottura del cambio manuale.

Cambio manuale auto
Il cambio della tua auto è davvero delicato (Canva) – Biorace.it

A volte, il caldo o freddo eccessivo o la mancanza di olio nella scatola del cambio possono risultare un problema che ha come sintomo principale la durezza della leva del cambio: in questi casi, sostituire l’olio dal meccanico o mettere l’auto in folle col freno di stazionamento inserito, sgasare a vuoto due o tre volte per far recuperare giri al motore e riprovare ad inserire le marce con delicatezza può essere la soluzione.

Particolare attenzione infine va dedicata a quelle automobili che hanno il cosiddetto cambio a siringa, un sistema in cui per inserire la retromarcia bisogna sollevare la leva tramite un pomello: l’usura di questa struttura può portare un cavo a sganciarsi, lasciandovi privi della retromarcia che è fondamentale per le manovre in città e fuori. Attenzione dunque ad operare con delicatezza ed attenzione questo componente.

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