La Fiat Panda è un modello che fa ancora impazzire gli italiani, e per l 2024 sono tante le novità iin programma. Tutti i dettagli.
Il 2023 si è chiuso nuovamente in maniera trionfale per la Fiat Panda, che si è confermata la citycar più amata dagli italiani. La piccola della casa di Torino ha superato le 102 mila immatricolazioni, con la seconda in classifica, vale a dire la Dacia Sandero, abbondantemente doppiata. Si tratta di un grande risultato, alla vigilia della rivoluzione più clamorosa della storia della Panda.
Infatti, come è ormai noto, nel 2024 diventerà un SUV di Segmento B, che debutterà in forma full electric, per poi mettere a disposizione dei clienti anche la ibrida a benzina. Il design sarà ispirato alla Concept Car Centoventi che fu svelata nel 2019, ma ci sono anche notizie non proprio positive che riguardano il nostro paese, e che hanno fatto finire il gruppo Stellantis nell’occhio del ciclone in queste ultime ore.
Secondo quanto annunciato, la nuova Fiat Panda verrà prodotta in Serbia, nello stabilimento di Kragujevac, mentre in quel di Pomigliano d’Arco continuerà la produzione del modello attuale, che verrà ribattezzato Pandina. Di certo, il 2024 segnerà un netto taglio con il passato, ed è arrivato il momento di andare a scoprire qualcosa in più sulla Panda che verrà, dal momento che la casa di Torino ha annunciato un’importante, quanto inattesa, novità.
Fiat, ecco le novità che troveremo sulla Panda
La nuova Fiat Panda sarà un SUV di Segmento B, che avrà un costo leggermente superiore ai 20 mila euro per quanto riguarda la versione full electric, mentre la ibrida a benzina si attesterà sui 13-14 mila, incentivi esclusi. La novità che stiamo per introdurvi riguarda però la Pandina, che andrà a presentare qualche cambiamento nel 2024, anche se non si può proprio parlare di restyling.
I muletti hanno effettuato già i primi test, e per quanto riguarda il design degli esterni, non ci sono novità importanti. Per gli interni, invece, sono previsti degli aggiornamenti. Il più importante riguarda il debutto del quadro strumenti digitale, mentre tutto tace sul fronte dell’infotainment. In base ad alcune indiscrezioni, sulle versioni più accessoriate farà il debutto un touchscreen da almeno 7 pollici di ampiezza, che però sui muletti, essendo dei modelli base, non erano presenti.
Anche sul fronte della propulsione non cambierà nulla, con la versione 2024 della Fiat Panda che monterà ancora il motore 1.0 Mild Hybrid da 70 cavalli di potenza massima, mentre tutto tace sul fronte dei prezzi e sulla data ufficiale di uscita, che potrebbe avvenire comunque prima rispetto all’11 di luglio, data in cui verrà svelata la nuova Panda B-SUV.
Di certo, in pochi si sarebbero aspettati che la casa di Torino prevedesse alcuni aggiornamenti su un modello che sta per diventare “vecchio”, anche se la sua produzione è stata garantita almeno sino al 2026. Le novità più rilevanti, con ogni probabilità, le vedremo strada facendo, mentre pare certo che non sarà più presente la versione 4×4, che ritroveremo solo nella nuova versione. Presto avremo importanti aggiornamenti.